Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Lo staff di Pasticceria Velludo

Chi c’è dietro Pasticceria Velludo? Per chi ancora non ci conoscesse o per chi è semplicemente curioso, ecco le nostre presentazioni e il racconto del nostro percorso formativo, che ci ha portato fin qui! Ma prima, un breve video della nostra attività.

LUANA LAGROTTERIA, classe 1990

Sul mio percorso trovate un bellissimo articolo/intervista della scuola “Cast alimenti” di Brescia che abbiamo pubblicato qualche tempo fa’, quindi non mi dilungheró molto.

Dopo una laurea in design all’Università di Architettura di Genova, mi iscrivo al primo corso di pasticceria presso la Poldo Academy nell’omonima pasticceria “Poldo” di Genova Pontedecimo. Lavoro lì per qualche tempo e seguo alcuni corsi (cioccolateria artigianale e il corso di alta formazione per gelatiere) presso la prestigiosa scuola di pasticceria “Cast alimenti” di Brescia, capitanata dal mitico Iginio Massari, per ampliare le mie conoscenze in più ambiti del tema dolce.

Comincia poi il mio percorso nella storica cioccolateria, pasticceria e gelateria Romeo Viganotti. Sempre attenta alla formazione in vista di aprire un mio laboratorio, seguo alcuni corsi presso la scuola di pasticceria del maestro Massimo Pica a Milano.

Mi definisco una persona attenta, positiva e curiosa, credo fermamente nel potere dei progetti pensati, ben progettati e studiati. 

Credo nel mio progetto perché alla base c’è una mentalità sempre in evoluzione e in cambiamento, come professionista e come persona sono sempre in miglioramento. 

Ho dato via al mio business, perché vorrei fare amare ai miei clienti il dolce come lo amo io. La mia offerta punta al semplificare e a produrre con prodotti freschi e stagionali di alta qualità.

La pasticceria si sta evolvendo sempre e più velocemente ed è nostro obbligo stare al passo con i tempi. Ma anche creare una propria personalità partendo anche dalle esperienze del passato.

Da soli però si arriva fino ad un certo punto, insieme molto più in là… Ecco a voi il mio staff.

MARIA COMPAGNONI, classe 1995 e due grandi passioni: la pasticceria e la corsa

Fin da piccola, preparare dolci con mia nonna è sempre stato il mio passatempo preferito ed è grazie a lei se ho continuato, negli anni, a coltivare questa passione.

Ancora oggi, creare, estrapolare o rielaborare ricette, sperimentando alla ricerca di nuovi gusti, è il mio antistress per eccellenza: l’unico in grado di farmi tornare il sorriso in una giornata no e non farmi pensare più a niente!

Decido così, una volta concluso il liceo linguistico, di trasformare un sogno in realtà: nel 2016 mi iscrivo al corso “Alta Formazione Pasticcere” presso Cast Alimenti a Brescia, scuola di cucina e pasticceria diretta dall’inimitabile Iginio Massari, punta di diamante della pasticceria italiana ed europea. 

I quattro mesi in aula e i successivi tre di tirocinio presso la rinomata pasticceria Tagliafico a Genova segnano un capitolo fondamentale per la mia formazione professionale. Dopo aver superato gli esami finali, divento a tutti gli effetti pasticcera.

Qui inizia la mia avventura lavorativa nella storica cioccolateria, pasticceria e gelateria Romeo Viganotti, situata nel centro storico di Genova, dove ho potuto iniziare a praticare davvero questo meraviglioso mestiere… 

In pasticceria, così come nella vita, non bisogna fermarsi mai, bisogna guardare sempre avanti, dare spazio alla creatività , provare e riprovare, sbagliare e imparare dai propri errori perché, si sa, l’esperienza è l’arma più potente per la vittoria.

Se a questa, poi, si unisce la passione, lo spirito di squadra, la condivisione delle proprie idee verso un obiettivo comune, allora non si può che ottenere il successo.

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.” (S.Jobs)

LAURA LAGROTTERIA, cresciuta a pane e digital

23 anni, laureata in Scienze della Comunicazione e da sempre appassionata di tutto ciò che è digitale.

Dopo il diploma al liceo linguistico, mi sono indirizzata su una strada tutta nuova: i new media. Nel mio percorso di studio, corsi di sociologia, videomaking e laboratori di scrittura mi hanno dato gli strumenti per coltivare al meglio la mia passione per la fotografia e per i social media.

Da sempre insaziabile curiosa e instancabile viaggiatrice, mi piace anche raccontare dei miei viaggi, dare consigli utili e collezionare le mie avventure in immagini. Per questo, nel 2017, ho deciso di aprire un blog tutto mio (diariodiunaviaggiatrice.com) incentrato proprio sulla tematica del viaggio: una raccolta di fotografie, intinerari, curiosità e quant’altro su tutti i posti che ho visitato.

Tra le mie altre passioni non può di certo mancare quella per i dolci, ma non per prepararli… Io faccio parte di quelle persone che amano mangiarli e assicurarsi che tutto sia nella norma prima di mettere in vetrina un prodotto. Oltre ad essere la sommelier ufficiale, per Pasticceria Velludo ho realizzato il sito su cui state navigando ora e ne curo i contenuti. Inoltre, gestisco insieme a Luana, la comunicazione sui canali social Facebook e Instagram.

Ovviamente, quando c’è bisogno, aiuto dietro al banco. Sono quella che si litiga con la carta per impacchettare.

Lo staff